basket

PISTOIA – La Valentina’s Camicette Bottegone, in quello che si può tranquillamente definire il vernissage in vista del prossimo campionato di Dnc, cede per due volte nel giro di 24 ore nel trofeo “Toro Assicurazioni” di Monsummano Terme al quale hanno partecipato i padroni di casa della Meridien, grande favorita per il successo del campionato, unitamente al Basket Cecina ed Use Empoli, entrambe facenti parte del girone A di Dnb.

Nel primo incontro i ragazzi di Beppe Valerio, che per tutto il weekend ha dovuto fare a meno dei nuovi acquisti Paci e Visigalli alle prese con guai fisici, hanno perso contro l’Use Empoli per 71-52 (parziali 26-11, 40-30, 51-36). Match a senso unico fin dall’inizio, complice anche la categoria di differenza, con Empoli che ha preso il sopravvento soprattutto grazie alla maggiore fisicità.
Tabellino: Giannini 11, Rossi 17, Staino 4, Marconato 4, Bongi 4, Simoncini 1, Vannacci 8, Giusti 2, Natali 1.

Nella “finalina” per il terzo posto, invece, è andato in scena il primo derby stagionale contro la Meridien Monsummano ma senza il protagonista principale, vale a dire Mario Boni rimasto ai box causa influenza. I termali, comunque, si sono imposti per 84-74 al termine di un match decisamente più equilibrato. Ancora in evidenza sia Pippo Giannini che “Lele” Rossi, decisamente i due giocatori più in forma della Valentina’s. Per la cronaca il torneo è stato vinto da Cecina che, nella finale, ha battuto l’Use Empoli 62-52.

Tabellino: Giannini 14, Staino 11, Rossi 16, Marconato 5, Bongi 10, Simoncini 6, Vannacci 3, Giusti 3, Natali 6.

Contestualmente al torneo, l’A.s.d. Bottegone Basket Valentina’s Camicette ha annunciato l’ingaggio per la prossima stagione di Alessandro Giusti, ala di 195 centimetri classe 1996, che nell’ultima stagione ha giocato nella formazione under17 Eccellenza del Pistoia Basket 2000 raggiungendo con pieno merito le finali nazionali. Per Giusti si tratta di un ritorno a casa Bottegone visto che ha mosso i primi passi nel mondo del basket proprio con la maglia Valentina’s, trasferendosi poi in biancorosso all’età di 13 anni.

A questo punto, per completare il roster a disposizione di Beppe Valerio manca un ultimo tassello “under” che anch’esso arriverà dal vivaio del Pistoia Basket e la decisione finale dovrebbe arrivare nel giro di pochi giorni.