carta prepagata gratuita

Le carte prepagate sono ormai divenute una modalità di pagamento molto diffusa poichè, confrontandole con le classiche carte di credito, presentano enormi vantaggi che queste ultime non offrono.

Innanzitutto sono uno mezzo dotato di maggior flessibilità, in quanto non sono legate ad un conto corrente ma vengono semplicemente ricaricate ogni volta che lo si desidera con l’importo che serve per portare a termine l’acquisto.

Per questo motivo, l’importo dell’acquisto non può oltrepassare quello caricato sulla carta ed esso viene addebitato immediatamente. Le carte prepagate, inoltre, vengono accettate senza restrizioni particolari ed hanno dei costi di gestione meno elevati rispetto a quelli delle tradizionali carte di credito.

Lo sviluppo dell’ e-commerce online ormai ha invogliato sempre più utenti a portare a termine i propri acquisti direttamente su Internet, sfruttando in tal modo la grande facilità di acquisto comodamente da casa propria ed i prezzi di solito più contenuti rispetto ai tradizionali negozi.

Per portare a termine questi acquisti di solito si adoperano le carte di credito, alle quali col tempo tuttavia sono state affiancate le carte prepagate ricaricabili di varie tipologie: quelle virtuali, quelle usa e getta, quelle fornite di Iban.

Carte prepagate e sicurezza

L’imperversare dello shopping online ha purtroppo attratto anche tanti furfanti che spesso, con lo scopo di derubare i clienti, riescono a sottrarre furtivamente i codici che fungono da password delle carte di credito usufruendo dei plafond presenti sulla carta ad insaputa dei possessori.

Con la carta prepagata questo pericolo non esiste, proprio grazie al vincolo legato alla ricarica ed è per questo motivo che sempre più persone hanno approfittato della garanzia di sicurezza offerta dalle carte prepagate. Oggi molte carte prepagate sono dotate di Iban e si possono utilizzare per ricevere o per effettuare bonifici; proprio per questo esse vengono definite carte-conto.

Queste in sostanza hanno la stessa funzionalità di un conto corrente e spesso sono gratuite, oppure prevedono il pagamento di un canone annuale dall’importo però molto contenuto.

Le migliori carte prepagate gratuite vengono scelte secondo alcuni criteri: i costi, la semplicità di apertura e le principali funzioni della carta. Attualmente vi sono tra queste la Carta Hype, la Viabuy di Mastercard, la N26 e la Carta Superflash.

La carta prepagata Hype

La Carta Hype, prodotta da Banca Sella, è una carta prepagata con le medesime funzioni esercitate da un conto corrente, dall’apertura facile e dai costi ridotti.

L’apertura è veloce in quanto bastano soltanto 5 minuti e non è necessario inoltrare alcun documento in quanto è sufficiente una videochiamata per il riconoscimento facciale. Mediante il codice Iban si possono ricevere ed effettuare gratuitamente dei bonifici ed appartenendo al circuito Mastercard si possono fare prelievi e pagamenti in tutto il mondo in totale sicurezza.

Essa può essere utilizzata facilmente mediante un’ app che offre la possibilità di controllare tutti i movimenti effettuati tramite il proprio smartphone.

La Viabuy

La Viabuy di Mastercard è una carta che ha le stesse funzioni di una carta prepagata con codice Iban. E’ molto sicura, facile da utilizzare ed offre la possibilità di poter svolgere numerose operazioni di acquisto. L’apertura è semplice, veloce e completamente gratuita; avviene in soli 8 minuti.

In poche ore si riceve il codice Iban ed in 3 giorni al massimo si riceve la carta direttamente a domicilio.

La N26 di Mastercard è un vero e proprio conto corrente; gratuita, veloce e semplice da utilizzare in tutte le sue operazioni principali, come una carta prepagata. Attraverso un’app per smartphone si ha la possibilità di poter monitorare i movimenti e di poter effettuare pagamenti e bonifici.

Infine, la Carta Superflash, prodotta da Banca Intesa SanPaolo, offre tutti i servizi propri di un conto corrente con la comodità e la funzionalità di una carta prepagata, corredata di codice Iban per ricevere ed effettuare bonifici e pagare qualsiasi tipo di utenza.

E’ una carta prodotta soprattutto per i più giovani, i quali amano molto effettuare acquisti sicuri online.