La Valdinievole è un’ampia valle, isolata tra le montagne. Ha circa dieci villaggi e si trova in Toscana, Italia. Puoi esplorare tradizioni secolari e sperimentare la cultura italiana del vecchio mondo al suo meglio.

La prima cosa che vedi se entri in Valdinievole sono i vigneti sulla tua sinistra. Una volta che ne esci, ci sono colline di ulivi a fare una bella vista per miglia intorno. Tuttavia, la produzione di olio d’oliva non è così grande come quella del vino qui: la maggior parte della gente preferisce bere vino piuttosto che mangiare olive – si dice che “l’olio d’oliva è buono per cucinare dopo tutto” – a meno che non si voglia gustare del delizioso pesto con la pasta o delle bruschette con i pomodori!La parte principale della Valdinievole è la città di Bagni di Lucca. Questo idilliaco villaggio toscano con strade acciottolate ha molte case in stile antico, chiese e negozi nelle vicinanze. Ci sono anche alcuni bellissimi parchi nelle vicinanze, il più famoso dei quali è il Parco Giochi Dell’Aqua a Ponte a Serraglio.

L’unica città importante in Valdinievole si chiama Bagni di Lucca – o Bagno Vignoni per quello che conta. Puoi guidare attraverso la valle in meno di mezz’ora, ma potresti impiegare il triplo del tempo se ti fermi ad ogni punto di interesse!

Se stai guidando attraverso la Valdinievole sull’autostrada A11, potete uscire sia a Bagni di Lucca che all’Abetone. Se sei interessato alla storia, specialmente agli antichi monumenti religiosi, considera l’uscita a Lucca invece delle destinazioni più famose menzionate sopra!

La zona contiene molte chiese e cattedrali molto antiche che risalgono al periodo medievale. Alcuni di questi antichi monumenti sono stati distrutti durante le guerre mondiali mentre altri sono stati abbandonati con il tempo. Tuttavia, ciò che rimane oggi è ancora qualcosa che vale la pena di esplorare! Le chiese più conosciute sono la Cattedrale di San Frediano a Lucca e la Chiesa di Santo Stefano all’Abetone.

CORRELATO:   Santiago, un "camino" sempre più turistico

La città di Forcola si trova vicino a Bagni di Lucca e ha luoghi meravigliosi da vedere per i visitatori. Il primo può essere raggiunto in cinque minuti in macchina o in 15 minuti a piedi: è il castello, costruito nel Medioevo, che è stato recentemente restaurato. Questa fortificazione medievale ha una vista incredibile su tutta la valle – si può vedere per chilometri!

Ci sono anche altre attrazioni gratuite da vedere non lontano dalla Forcola: c’è una curiosa grotta chiamata Grotta del Vento, Campotondo, un antico avamposto militare, e il piccolo villaggio di Fiumalbo con il suo paesaggio tipico. Ci sono anche alcuni luoghi interessanti da visitare vicino all’Abetone – che è particolarmente popolare tra i turisti durante l’inverno a causa della sua stazione sciistica. In auto o a piedi, è possibile visitare l’Abbazia dell’Abetone, la Chiesa di Santa Maria Assunta e alcune grotte con stalattiti.