Comunardo Niccolai (nato il 27 febbraio 1980), comunemente noto come Cim, è un calciatore italiano che gioca nello Sporting Recco. Ha rappresentato l’Italia a livello internazionale.

Niccolai ha iniziato la sua carriera al Parma nel 1997, dove ha esordito in Serie A contro il Milan il 12 maggio 1999. Anche il suo debutto in Champions League è avvenuto con quel club, entrando al posto di Alessandro Birindelli contro il Bayern Monaco nel marzo 2000. Dopo aver trascorso la stagione 2000-01 in prestito al Modena di Serie B si trasferisce all’Ancona nel luglio 2001; tuttavia, dopo soli sei mesi è stato venduto a AC Siena.

Si trasferisce al Milan nel gennaio 2004 in prestito con un’opzione per una firma permanente, ma fa solo 6 presenze in Serie A prima di tornare all’Ancona alla fine della stagione. Durante la campagna di Serie B 2005-06, Niccolai è stato mandato in prestito ancora una volta dopo la retrocessione dell’Ancona in Lega Pro Prima Divisione, questa volta al Torino. Il suo contratto con l’Ancona è scaduto nel giugno 2006 e ha concordato un accordo per unirsi al Cesena più tardi quel mese, tuttavia, questo è stato annullato dal Genoa che lo ha firmato in modo permanente nel luglio 2006.

Si è unito alla SPAL nel luglio 2008 dopo il suo rilascio dal Genoa. Il 31 gennaio 2011 è tornato al Cesena in prestito per il resto della campagna di Serie B 2010-11. Dopo una stagione impressionante a Cesena, Niccolai è stato inviato in prestito di nuovo nel mese di agosto 2011, quando ha raggiunto l’Atalanta, tuttavia, avendo fatto solo tre presenze in campionato in cinque mesi, il suo contratto con il Cesena e l’Atalanta è stato reciprocamente risolto nel gennaio 2012 ed è tornato alla SPAL per il resto della loro campagna di Lega Pro Prima Divisione.

CORRELATO:   Biografia del manager Roberto Poli

Niccolai è nato a Carrara e ha iniziato la sua carriera con la squadra locale A.S.D. Massese 1919 prima di entrare nelle giovanili del Parma nel 1994, dove ha inizialmente giocato come portiere. Ha anche rappresentato l’Italia a livello di Under 21.