Pistoia è una bella città della Toscana, sulla riva destra del fiume Porretta, circa a metà strada tra Firenze e Lucca. A Pistoia c’è una bella piazza della cattedrale che risale al XII secolo e comprende alcuni edifici davvero grandiosi.
L’edificio più antico di questa piazza è il Palazzo del Podestà, con torri merlate e un loggiato. La costruzione originale fu fatta da Matilde di Canossa nell’XI secolo; tuttavia, nel corso del tempo è stato ricostruito più volte in seguito a danni causati da guerre o terremoti. Attualmente ospita il Municipio
Uno dei punti di riferimento imperdibili della Piazza del Duomo di Pistoia per la sua maestosità e bellezza è la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Il campanile, che svetta in alto e non solo supera l’altezza (55 metri e 50 metri per la guglia), ma anche quella di tutti gli edifici circostanti, compresa la vicina Piazza del Duomo, fu costruito nel 1334 da Andrea Pisano.
La chiesa stessa fu costruita tra il 1059 e il 1128, con una facciata che risale al 1771. Ha una pianta basilicale a tre navate coperte da volte gotiche; una di queste contiene il “Crocifisso” di Guido Bigarelli, un importante dipinto del 1291 che rappresenta Cristo sulla croce mentre Maria piange tenendo la mano del figlio. Si entra attraverso tre portici con sepolcri romani e tre rosoni.
Di fronte alla cattedrale si trova il Battistero, costruito nel 1152. Ha una pianta ottagonale, ornata di pietre preziose; all’esterno vi sono rilievi di Benedetto Antelami (1178) raffiguranti episodi della Genesi. La cupola di questo edificio ospita affreschi di Andrea del Sarto raffiguranti “Le Parche” (1517), mentre all’interno si possono ammirare importanti opere come gli affreschi raffiguranti scene della “Divina Commedia” di Dante, realizzati tra il 1320 e il 1339 da diversi artisti tra cui lo stesso Giotto, che dipinse parte dell’Inferno e del Purgatorio, oltre ad una Madonna con Bambino attribuita .
Sul lato sinistro della cattedrale, di fronte ad essa, si trova il Palazzo Vescovile (noto come Palazzo del Vescovo), costruito nel 1357. Ha un portico con tre arcate decorate da statue dell’Antelami che rappresentano profeti e virtù. L’interno ospita opere di Jacopo di Mino del Pellicciaio.
La zona termina con un altro bell’edificio: l’Ospedale degli Innocenti, che fu costruito su iniziativa di Filippo Brunelleschi nel 1419 seguendo il suo progetto per questo ospedale per trovatelli. Si tratta di un importante esempio di architettura rinascimentale, noto a tutti grazie alla sua rappresentazione sulla moneta italiana da 10 centesimi di euro. Oggi ospita uno spazio espositivo e un museo.
La Piazza del Duomo di Pistoia è una delle piazze più significative e interessanti della Toscana, grazie ai suoi edifici perfettamente conservati che spaziano dal gotico al primo rinascimento. La cattedrale, che ospita importanti opere come il “Crocifisso” di Guido Bigarelli e gli affreschi di Andrea del Sarto, merita una visita.