Pistoia è una città ricca di tradizioni culturali e circondata da un paesaggio affascinante.

È nota per la sua storia che risale all’epoca romana, quando era conosciuta come il villaggio di “Pistoriae”. Situata ai piedi di Montecatini Alto, dove si possono ammirare panorami mozzafiato, Pistoia è sede di molte chiese con opere d’arte inestimabili; tra queste Pescia Romana (un bellissimo esempio di architettura gotica) e San Zeno (una delle basiliche più grandi della Toscana).

Quest’ultima ospita un altare scolpito in legno da Domenico Veneziano (1410), che presenta scene del Vecchio Testamento. Nel frattempo, fuori da San Bartolomeo a Pantano, si può ammirare l’opera di Giovanni Pisano, nel Battistero ottagonale. Il Museo Civico di San Michele ha una vasta collezione che comprende opere religiose prodotte tra il XII e il XVIII secolo. Queste includono un polittico di Fra Angelico del 1420, che fu dipinto per la chiesa di Santa Maria Maggiore a Pistoia.

Palazzo Minucci-Solaini ospita uno dei più importanti capolavori barocchi in Italia: Il “Trionfo della Divina Provvidenza” di Pietro da Cortona (1635). Oltre a opere di artisti locali come Bartolomeo Bimbi e Filippo Tarchiani, ospita anche dipinti di Giordano, De Chirico e Dubuffet.

Per chi ama lo shopping, Pistoia è una mecca per gli artigiani. Per quanto riguarda la gastronomia, offre molti piatti eccellenti che evidenziano la cucina tradizionale toscana. Il miele locale è famoso in tutto il mondo e presenta diverse varietà: castagno, pino e acacia per citarne solo alcune. Pistoia produce anche pistacchi e i famosi funghi porcini appenninici con i quali si preparano deliziosi piatti stagionali come i porcini in crema di Parmigiano Reggiano con le tagliatelle o nei tortelli di zucca. Pistoia ospita una delle corse di cavalli più antiche d’Italia ogni nel mese di maggio. La corsa coincide con la festa di San Giovanni, patrono della città, che inizia il 23 giugno e continua fino al 12 luglio.

Durante questo periodo, ci sono altri eventi che hanno trasformato Pistoia in un museo a cielo aperto tra cui il Palio di San Ranieri a luglio e il Festival Internazionale del Teatro Classico, che si tiene ogni anno dal 1966. Oltre ad essere sede di molti importanti monumenti del Medioevo come quelli elencati sopra, Pistoia è anche una città moderna dove l’arte abbonda. Infatti, è stata nominata Città Europea dello Sport 2015 dal Consiglio d’Europa per il suo impegno nella promozione dell’attività fisica e dello sport e per garantire che tutti i cittadini abbiano accesso a strutture sportive a pochi passi dalla loro abitazione .

Pistoia è una città che fonde il passato con il presente, rendendola una destinazione da non perdere!

CORRELATO:   Primarie del Pd, Bini recupera in Valdinievole

Ecco alcune attività di cui godere durante il tuo soggiorno a Pistoia.

Uno sguardo a Montecatini Alto dalla sua piazza. In Piazza del Duomo, in cima al Castellare, c’è una bella piazza conosciuta come Piazza del Duomo. Da qui si gode di una vista mozzafiato su Pistoia e su tutti i suoi tetti rossi sottostanti. E’ anche possibile vedere Montecatini Alto e i suoi cipressi.

Le torri medievali: Strappate al loro contesto originale da Napoleone Bonaparte, che le fece distruggere nel 1799, le torri si trovano ora nella piazza principale della città. La piazza è anche conosciuta come Piazza Napoleone, chiamata così dopo la sua morte.

Montecatini Alto dai giardini di Via Roma.

L’anfiteatro di Montecatini Alto può essere raggiunto in auto o salendo a piedi attraverso Via delle Cacce, che inizia dietro Piazza Risorgimento. Da qui si ha una splendida vista di Pistoia e dei suoi dintorni

Pistoia è sempre stata rinomata per il suo meraviglioso miele ed è possibile visitare una delle tante fattorie di api in questa zona durante il vostro soggiorno a Pistoia. Ce ne sono due in particolare che offrono visite: Sant’Andrea e Torri.

L’anfiteatro di Montecatini Alto è visibile dai giardini di Via Roma a Pistoia e parti di esso sono state trasformate in una terrazza panoramica.

Montecatini Alto: questo villaggio offre molte passeggiate che vi porteranno attraverso oliveti, vigneti e castelli medievali, rivelando allo stesso tempo panorami mozzafiato. Per chi ama lo shopping, ci sono numerose botteghe artigiane come quelle degli orafi, dei merlettai e dei pellettieri.

La stazione ferroviaria principale di Pistoia è stata progettata da Dante Livio Bianco che ha goduto di fama internazionale durante la fine del 1800 per diverse opere realizzate in Italia e in Europa. La stazione è stata aperta al pubblico il 20 novembre, 1864.

La statua di Beniamino Gigli in Piazza Risorgimento, Pistoia.

Teatro comunale di Pistoia: l’edificio fu progettato da Giuseppe Fronzoni e aperto al pubblico il 4 settembre 1928. Si trova dietro Piazza del Duomo e al suo interno sono presenti opere di artisti etruschi, importanti dipinti del 1800 e sculture del 1400. Due affreschi del XVI secolo adornano anche l’arredamento interno creando un’atmosfera davvero meravigliosa per i visitatori!

La piazza principale di Montecatini Alto si chiama Piazza della Repubblica. Questa posizione offre una vista mozzafiato su Pistoia così come un terrazza panoramica piena di fiori, che è aperta al pubblico.

L’anfiteatro di Montecatini Alto è stato usato in passato per spettacoli di famosi drammaturghi come Shakespeare e Goldoni. Ha anche ospitato opere internazionali, balletti e concerti orchestrali.

CORRELATO:   "Basta con le parole, vogliamo i fatti": il richiamo del Sap ai partiti

La piazza principale di Pistoia è Piazza del Duomo, che si affaccia sulla cattedrale dedicata a San Zeno. La piazza è stata nominata una delle piazze più belle d’Italia. I visitatori sono sicuri di godere di esplorare la sua bellezza!

Ci sono anche altre delizie gustose che puoi assaggiare durante il tuo soggiorno a Pistoia, tra cui i vini di Montecarlo, l’olio extravergine di oliva della Collina Pistoiese e vari tipi di miele prodotti su Montecatini Alto.

Montecatini Alto, il paese del ‘600: si può ammirare la sua piazza principale che è dominata dalle torri medievali che sono state ristrutturate oltre a poter godere di passeggiate tra oliveti e vigneti. Si trova a soli 10 chilometri da Pistoia.

I fiori di Piazza Risorgimento sono una vera delizia per i visitatori durante il loro soggiorno a Pistoia! La piazza si affaccia sul Teatro Comunale, quindi è possibile visitare questo luogo in qualsiasi momento dell’anno!

I vini di Montecarlo sono prodotti sulle colline di Montecatini Alto con uve locali al 100%. Se vuoi un’esperienza gastronomica indimenticabile, prova un po’ di vin santo o passa una cantina locale per provare i loro sapori squisiti.

Montecatini Alto, il villaggio del XVII secolo: si può ammirare la sua piazza principale dominata dalle torri medievali che sono state restaurate e godere di passeggiate tra oliveti e vigneti. Si trova a soli 10 chilometri da Pistoia.

Pistoia ha due parchi che sono aperti ai visitatori: Il parco cittadino e il parco Leopardi (che ospita anche uno zoo). Il giardino di Via Roma a Pistoia è un altro luogo ideale per rilassarsi, specialmente durante l’estate quando si trasforma in un caffè all’aperto dove potrete sorseggiare il vostro drink preferito ammirando il panorama!

L’anfiteatro di Montecatini Alto è stato utilizzato nel passato per le rappresentazioni di famosi drammaturghi come Shakespeare e Goldoni e ha ospitato opere internazionali, balletti e concerti orchestrali.

La piazza principale di Pistoia è Piazza del Duomo, che si affaccia sulla cattedrale dedicata a San Zeno. La piazza è stata nominata una delle piazze più belle d’Italia. I visitatori sono sicuri di godere di esplorare la sua bellezza!