Firenze. Buone notizie per gli studenti che vogliono partecipare ad Erasmus, il programma che promuove la mobilità degli studenti universitari in Europa.
La Regione Toscana ha deciso di impegnarsi con propri fondi per cofinanziare le borse di studio dei giovani toscani che parteciperanno al programma Erasmus dal 2013.
L’annuncio verrà dato dal presidente della Regione Enrico Rossi nel corso di un incontro, organizzato nell’ambito del progetto Giovanisì, con un centinaio di giovani che hanno fatto esperienza all’estero grazie ad Erasmus: incontro che si svolgerà martedì 4 dicembre, dalle 11 alle 13, presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo 10).
L’incontro sarà anche l’occasione per avviare collaborazioni, attraverso un tavolo permanente, con l’agenzia nazionale, le istituzioni e gli altri soggetti che promuovono il programma Erasmus e per il lancio dell’applicazione web ‘check-in Europe’ (della Fondazione Garage Erasmus), che ha l’obiettivo di riunire il maggior numero di ex-Erasmus in Europa, a partire dalla Toscana: il primo ‘check-in’ dell’applicazione sarà eseguito simbolicamente dal presidente Rossi.
Nel corso degli anni si è registrata una partecipazione sempre crescente ad Erasmus: nel 2011 sono stati 1173 gli studenti delle università toscane che hanno partecipato al programma.