di Alberto Vivarelli Sessanta giorni fa iniziava il viaggio di Reportpistoia, un progetto nato dalla passione di un gruppo di amici che poi si è allargato ad altri giovani colleghi, entrati con entusiasmo nella “famiglia”. Reportpistoia ha finora mantenuto le promesse annunciate: un rapporto franco con i lettori, una “piazza” aperta a tutti e dove tutti possano ritrovarsi; un impegno quotidiano autonomo senza sfruttare il lavoro faticoso di colleghi di altre testate, uno sport molto in voga nella rete. Avevamo detto che avremmo raccontato le comunità e i loro cittadini senza gridare, senza – ci si passi il termine – sputtanare (esercizio che lasciamo ad altri, più dotati di noi), senza rabbia in corpo, e così abbiamo fatto. Abbiamo dato vita a questo progetto perché abbiamo un’idea di giornalismo di servizio diversa da quella di altri, senza la presunzione di affermare che il nostro modo di fare questo mestiere sia migliore. Per noi servizio significa fornire indicazioni utili alla vita quotidiana, non solo avvenimenti di cronaca; abbiamo puntato molto sulle pagine Benessere e Lifestyle: i risultati sono sorprendenti. Abbiamo dato corpo a questa idea perché riteniamo che il web sia il futuro dell’informazione, non solo perché i costi dei quotidiani su carta hanno raggiunto livelli insopportabili per qualsiasi azienda. E’ di pochi giorni fa la notizia che anche la prestigiosa testata americana Newsweek (nata nel 1933) dà l’addio alla carta: ieri è uscito l’ultimo numero, da oggi Newsweek si legge solo online. “Ma è un addio a cui prima o poi tutti gli altri ”elefanti” dell’informazione saranno costretti ad adeguarsi”, ha dichiarato il direttore Tina Brown annunciando l’evento. Un’opinione confermata anche dai giornali locali, alle prese con profonde ristrutturazioni che vedranno la luce tra un paio di mesi. Ci siamo attrezzati per affrontare il futuro, perché il futuro dell’informazione e della comunicazione ha tre nomi: tablet, mobile e pc, come confermano i dati di vendita nel terzo trimestre del 2012. Nel settore dei pc client c’è stato un incremento dell’11,6%, pari a 662,2 milioni di euro. E’ il dato dell’analisi di Sirmi sull’andamento del mercato dei pc consumer e professionali. Nel dettaglio, nel periodo luglio-settembre sono stati venduti 647.800 tablet (+221%), a fronte di un fatturato di 263,7 milioni di euro (+194,8%). Insieme ai tablet, soltanto i notebook professionali registrano un andamento positivo sia in termini di fatturato, in aumento del 10,7% a 186,7 milioni di euro sia in termini di volumi, con 296mila unità vendute (+25,3%). Mentre ci stiamo consolidando con un numero di lettori davvero impressionante (ad oggi abbiamo raggiunto il numero di visite programmato per fine febbraio), pensiamo anche al futuro. Tra pochi giorni procederemo ad un piccolo restyling del giornale offrendo ai lettori nuove pagine. Tra pochi giorni inizieranno anche i lavori di ristrutturazione dei locali che ospiteranno la redazione di Reportpistoia la cui apertura è in programma verso la metà di gennaio. In corso Silvano Fedi apriremo una redazione innovativa, tecnologicamente proiettata al futuro; chiunque potrà venire a trovarci, magari fermarsi per leggere Reportpistoia su uno schermo sfogliando le pagine con un semplice tocco delle dita,  prendere un caffè con chi sarà in redazione, scambiare due chiacchiere. Un approccio friendly al mondo dell’informazione, nel quale i protagonisti sono i cittadini e i loro problemi, non i giornalisti. Nella futura redazione – che sarà anche la sede dell’associazione Gutenberg che materialmente gestisce Reportpistoia -, ci sarà anche una saletta per incontri, nella quale scambiare opinioni con gli ospiti. E continueremo a garantire l’accesso gratuito a tutte le pagine perché riteniamo che, laddove sia economicamente sostenibile, l’informazione gratuita è un diritto dei cittadini. L’unico nostro introito sarà la pubblicità. Noi siamo pronti alla sfida, ci auguriamo di avervi al nostro fianco. Buon 2013. Insieme a voi.