PISTOIA – Dal 23 al 29 settembre, alla Coop di Pistoia, settimana dedicata alla salute, con desk divulgativi e la partecipazione delle associazioni di volontariato e scientifiche del territorio.
Da ottobre seguiranno degli incontri, dalle 17 alle 20, nella sala soci Coop in viale Adua, coordinati dal dott. Iacopo Giani, specialista in Chirurgia generale e consigliere nazionale della Società Italiana di chirurgia colon-rettale.
In programma:
– il 4 ottobre, “Il nostro intestino ci parla, lo sappiamo ascoltare?”, Celiachia, sindrome dell’intestino irritabile, morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa”;
– il 25 ottobre “Colon-retto-ano e pavimento pelvico: ma di cosa stiamo parlando? Non solo emorroidi…”, si parlerà anche d’incontinenza, un argomento difficile per l’importante disagio che determina, ma più frequente di quanto pensiamo;
– il 15 novembre “La dieta mediterranea come scelta consapevole: la salute comincia a tavola” , la dieta come strumento in più per la lotta al cancro, il rapporto tra sistema immunitario ed alimentazione, passando per l‘educazione alimentare senza scordare i disturbi dell’alimentazione.
Infine, un ultimo incontro, su “Tutti a scuola di cucina: miti e leggende della cucina toscana e della cucina estera” (da definire).