Questo tipo di licenza è un elemento fondamentale, per poter praticare questa attività, sia a livello dilettantistico, professionale, lavorativo o semplicemente se siamo degli amanti di questo ramo di applicazione.
Così da metterci in una posizione assolutamente legale e sicura. Ogni regione però potrebbe praticare delle leggere differenze nel poterla conseguire, vediamo ora quelle relative alla regione Toscana.
Quali avere e conseguire
Innanzitutto ci sono determinati pagamenti che andranno effettuati, di solito tramite bollettino, nei confronti della regione Toscana, che ci permetteranno di ottenere la licenza.
L’importo di essi varia, di solito in conformità della durata e della tipologia che possiamo applicare.
Una di queste è la licenza di tipologia B, la sua durata è di un anno e prevede un’ammontare di versamento che si attesta sulle 35 euro circa e ci permetterà di operare con le normali attrezzature da pesca, dalla classica canna, nelle sue varie tipologie, fino, ad esempio alla manzacchera.
Altra tipologia di licenza perseguibile, questa particolarmente adatta a chi si approccia o ha l’intenzione di praticare questa attività nel lungo periodo è quella di tipo C, che ci permetterà di operare per un tempo complessivo di addirittura 15 anni, utilizzando le stesse tipologie di pesca indicate per la categoria precedentemente descritta.
Il costo di quest’ultima invece si aggira ad un prezzo più basso che si attesta attorno alle dieci euro di spesa.
Una volta effettuata la scelta, si dovrà pagare il bollettino, ed indirizzarlo, insieme ai propri dati personali e i propri documenti, come carta d’identità e codice fiscale, ad appositi recapiti, reperibili, tramite apposite autorità competenti della medesima regione. Una volta effettuato, ci verrà rilasciata l’apposita licenza scelta.
Per chi invece, non pratica l’attività in maniera continuativa, ma che ad esempio si prodiga in attività sportive di natura giornaliera, esiste un’ulteriore licenza che ha validità giornaliera, che è quella di tipo D. Il costo di questa ovviamente è molto basso vista la sua durata, ma elevato se messo a confronto delle due precedenti, che è di un euro al giorno. Adatta davvero alla saltuarietà di applicazione a questa attività, ed a pochi giorni all’anno, altrimenti, non varrebbe davvero la pena di prenderla.
La regione Toscana, accetta determinate licenze, anche se conseguite in altre regioni, ma non di tutte però, dunque si dovrà mostrare particolare attenzione e soprattutto, se ne abbiamo già una, informarci se questa ha una validità anche in questa regione.
È necessario fare spesso quest’operazione, perché i campi di applicazione variano costantemente, permettendoci di evitare spese inutili, nel conseguire una licenza che già possediamo, oppure invece, evitare multe o sanzioni, per esercizio di attività con licenza non valida per la regione Toscana. Particolare attenzione dunque.
Bisogna effettuare dei corsi?
La risposta è assolutamente no, in quanto la licenza è in atto dall’avvenuto versamento della somma pattuita per averla, niente di più è richiesto dalla persona.
Comunque è giusto non mettersi all’avventura, senza nessuna esperienza, perché comunque si potrebbe fare del male a se stessi o ad altri. Quindi per le prime volte, potremmo farci aiutare da persone esperte, magari nostri conoscenti, che si applicano già da tempo a questa cultura, così da farci insegnare le basi per poter iniziare in autonomia.
Oltre a questo poi, qualora non conoscessimo nessuno in grado di aiutarci, o che si applichi a questa disciplina, esistono comunque molte scuole o così specializzati che ci aiuteranno a prendere dimestichezza con i vari strumenti, ed aiutarci a raggiungere risultati positivi dall’attività, facendo aumentare così, la nostra gratificazione personale derivante da questa disciplina.
Ovviamente in questo caso ci sarà un dispendio di natura economica da dover affrontare, a vantaggio però dell’efficienza.
Come in ogni cosa dunque esistono le proprie leggi, in questo caso la base per una licenza e dunque ottenerla sta, o meglio si basa su un fattore prettamente economico. Infatti versando una determinata cifra alla regione, saremo poi a tutti gli effetti, e sin da subito, liberi di operare e divertirci.
La nostra applicazione e la successiva esperienza che poi potremmo acquisire nel tempo, ci permetterà di aumentare costantemente la nostra efficacia, favorendo sempre meglio maggiori risultati e gratificazione.