Montecatini Terme è una città della regione italiana nord-orientale della Toscana. Ha una popolazione stimata di circa 25.000 persone, ed è una delle principali città della zona.
La città è particolarmente famosa per le sue sorgenti calde, conosciute come terme che danno alla città il suo nome (italiano per “bagni”).
Questo accadde perché il Monte Catria, che sovrasta Montecatini a ovest, bloccò le nuvole di pioggia dal rilasciare qualsiasi pioggia verso Montecatini dal 2000 a.C. circa. Questo ha fatto sì che l’acqua scorresse nel sottosuolo attraverso fessure fino a diventare abbastanza calda da essere incanalata in superficie come sorgenti termali.
La prima menzione di Montecatini si trova in documenti che risalgono intorno all’anno 1000 d.C., ed è stato menzionato come un insediamento che era cresciuto intorno alle sorgenti calde. Le vicine Montecatini Alto (ancora oggi in piedi) e San Pietro (entrambe distrutte in guerre e disastri naturali nel corso della storia) furono entrambe costruite intorno allo stesso periodo di Montecatini stessa, ma nessuna delle due è ancora abitata oggi. Montecatini fu coinvolta in molte guerre tra città vicine durante il Medioevo, il che portò alla sua distruzione diverse volte.
Montecatini è attualmente una delle località termali più importanti della Toscana, grazie soprattutto alle sorgenti calde terapeutiche che vi si trovano. L’acqua contiene anidride carbonica, sali di zolfo – soprattutto sali di ferro – cloruro di calcio solfato di magnesio, bicarbonato cloruro di sodio. Ci sono anche piccole tracce di altri elementi tra cui arsenico, zinco, manganese, rame e litio. Dall’inizio del XIX secolo Montecatini è stata una delle località termali più popolari in Italia
La diffusione di queste acque verso l’esterno iniziò nel 1913 con la costruzione di una ferrovia speciale chiamata “Treno del Sole”, dopo la quale divenne possibile raggiungere Montecatini da Firenze in meno di un’ora. Questo portò ad un grande incremento del turismo e le trasformazioni cominciarono ad avvenire in tutta la città, compresi molti alberghi e ville. Le Terme Tamerici si trovano direttamente sul Monte Catria e sono costituite da bellissimi giardini.