tv analogica

L’Italia è pronta a spegnere il suo segnale televisivo analogico in ottobre. Questo significa che per la prima volta gli italiani potranno guardare la TV on demand con i loro smartphone e tablet.

Quindi, se sei italiano, è il momento di pianificare il tuo aggiornamento digitale perché i vecchi televisori stanno per diventare obsoleti. Ecco cosa devi sapere prima che l’Italia passi al digitale

La fine del segnale televisivo analogico in Italia è prevista per ottobre e permetterà alle persone di guardare la TV on demand con i loro smartphone e tablet.

Non preoccupatevi perché questa transizione è molto facile grazie a un’applicazione che è stata sviluppata da Telecom Italia per smartphone e tablet, che permette di guardare mentre si è connessi alla rete WiFi o mobile.

Per quanto riguarda la disponibilità, finora ci sono sei operatori italiani che offrono la televisione digitale terrestre: Sky Italia (offerta in HD), Mediaset Premium, TivùSat, TIMvision, Fastweb e Freeitalia.

Devo comprare una nuova TV in vista di “Nuova TV Digitale”?

In vista dell’arrivo della “Nuova TV Digitale”, Telecom Italia ha sviluppato un’applicazione per smartphone e tablet che permette di guardare la televisione on demand mentre si è connessi alla rete WiFi o mobile.

Quindi, non c’è bisogno di comprare un nuovo televisore.

Quando sarà disponibile in Italia la “Nuova TV Digitale”?

Da domenica 29 ottobre si avrà un solo segnale digitale terrestre trasmesso da tutte le emittenti.

Da questa data i segnali analogici saranno spenti. In alcune zone potrebbe esserci ancora un mix di entrambe le tecnologie, durante la giornata da lunedì 30 ottobre si potrà ricevere solo il segnale DVB-T2 HD. Il passaggio dall’analogico al digitale avviene tra quattro mesi.

Differenze tra Sky Italia, Mediaset Premium, Fastweb e TIMvision

Ci sono molte differenze nell’offerta della televisione digitale terrestre, come ad esempio:

Fastweb e TIMvision permettono di guardare la TV on demand mentre TIMvision permette anche di scaricare film e serie. Freeitalia prevede un periodo di prova di un mese per il suo piano Platinum dove tutti i contenuti possono essere visti on demand gratuitamente.

CORRELATO:   Assunzioni nelle aziende calzaturiere

Un’ultima nota importante è che se avete un decoder di un operatore italiano, avrete bisogno di ottenere una nuova smart card dallo stesso operatore una volta che il segnale analogico sarà spento perché questo sarà il vostro unico modo di ricevere DVB-T2 HD. Non potrai più usare la tua vecchia.Nuova TV digitale in arrivo a ottobre in Italia.

Cosa farne dei vecchi televisori analogici?

Gli italiani di tutto il paese devono decidere cosa fare con i loro vecchi televisori analogici, che non funzioneranno più dopo il passaggio dal segnale televisivo analogico a quello digitale.

I nuovi televisori destinati all’Italia sono dotati di un sintonizzatore digitale e sono una parte importante di questo grande cambiamento che sta arrivando in ottobre.

Ma se vuoi continuare a guardare la TV con il tuo vecchio televisore analogico, c’è ancora un modo!

Basta collegare il tuo set-top box o la chiavetta USB DVB-T (una piccola antenna che si collega via USB) ad esso e potrai quindi guardare i canali digitali sul tuo vecchio televisore analogico.

Ma attenzione: quando hai un decoder e una smart TV collegati allo stesso tempo, solo uno dei due .

Come continuare a guardare la TV sui vostri vecchi televisori analogici?

È facile! Basta collegare il tuo set-top box o la chiavetta USB DVB-T (una piccola antenna che si collega via USB) e potrai così guardare i canali digitali sulla tua vecchia TV analogica.

Ma fai attenzione: quando hai un set-top box e una smart TV collegati allo stesso tempo, solo uno dei due sarà in grado di guardare i canali digitali sulla tua vecchia TV analogica.

Quali canali trasmettono in alta definizione?

Quando compri un nuovo televisore o decoder, assicurati che abbia l’Alta Definizione (1080i/p).

Tutte le emittenti via etere trasmettono simultaneamente in definizione standard e in HD. Alcune di queste trasmissioni possono essere soggetto a restrizioni di accesso.

CORRELATO:   Agricoltura: altri 75 milioni di investimenti in Toscana grazie ai Pif

Quindi, ci sono diversi modi per continuare a guardare la TV?

Certamente! Una volta completato il passaggio dall’analogico al digitale, potrai vedere i tuoi programmi preferiti in onda o guardarli on demand con una connessione Internet.

In questo modo non dovrai preoccuparti di perderti nulla!

Cosa succederà dopo il 29 ottobre?

Dal 1° gennaio tutte le emittenti italiane trasmettono in DVB-T2 HD con trasmissioni in simulcast sia in definizione standard che in alta definizione.

Dopo il 29 ottobre verrà trasmesso un solo segnale via etere, quindi i televisori analogici con un set-top box collegato mostreranno solo il segnale in definizione standard. Alcuni canali trasmettono in alta definizione ma sono soggetti restrizioni di accesso.

Quindi, cosa dovrei fare?

La cosa migliore è comprare un nuovo televisore digitale (o set-top box) dotato di un sintonizzatore DVB-T2 HD o collegare il tuo attuale, insieme al tuo televisore analogico, a Internet e abbonarti a un servizio on-demand come TIMvision, Sky Online o Mediaset Premium Play.

In questo modo potrai guardare sia la TV in diretta che i video on demand.

Cosa succede dopo il 1° gennaio?

Dal 1° gennaio 2018 tutte le emittenti italiane trasmetteranno in DVB-T2 HD con simulcast sia in definizione standard che in alta definizione.

Dopo il 29 ottobre sarà trasmesso un solo segnale via etere: le tv analogiche collegate tramite set top mostrano solo il segnale a definizione standard.

Alcune di queste trasmissioni possono essere soggette a restrizion