dolce alla ricotta

Piero Capecchi, ci ha svelato molte delle sue ricette, a volte anche con procedimenti lunghi e adatti a casalinghe esperte. Questa volta ci propone un dolce alla ricotta, una ricetta molto semplice, veloce e facile da realizzare ma soprattutto una gioia per il palato. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti: 250 g di ricotta, 250 g di zuccero, 50 g di tuorli, 250 g di farina tipo 00, 8 g di lievito Bertolino, 1 0 2 g di sale, aromi a piacere,1 vaniglina al limone, 75 g di albuni 25 g di zucchero (pesare a parte).ùProcedimento. Mescolare la ricotta, lo zucchero, il sale e gli aromi, poi si aggiunge i tuorli , dopo il lievito e la farina. Intanto si monta a neve gli albumi e lo zucchero che si aggiungeranno a più riprese all’impasto inizale facendo attenzione a non smontare gli albumi.

Dopo avere imburrato una pirofila si adagia l’impasto , si rifinisce la torta con la marmellata all’arancio guarmedola la superfice con delle striscioline di marmellata (si usca la calza da dolce). Si spolvera con lo zucchero a velo e si informa a 180° (forno preriscaldato) per circa 40′.