Il team di “I Love the Sound of Breaking Glass” sta realizzando un documentario su Riccardo Mannelli, un fumettista italiano diventato famoso negli anni ottanta. Riccardo è stato uno dei pochi artisti che ha osato rappresentare l’omosessualità nei fumetti, e le sue opere sono state tradotte in diverse lingue. È anche uno dei primi fumettisti europei ad essersi mosso senza sforzo tra i generi, scrivendo sia fumetti per adulti (“Oltretomba”), sia storie horror (“Simpson”) sia libri per bambini (“Biocop”). Il film si concentrerà anche su due personaggi da lui creati: Francesco Tramontano, un poliziotto con problemi di gestione della rabbia, che è stato protagonista di tre graphic novel pubblicate da Coconino Press; e Tanino Adventures , un personaggio apparso in diverse storie pubblicate dalla Sergio Bonelli Editore.

“I Love the Sound of Breaking Glass” segue Riccardo e la sua famiglia nelle fasi finali della produzione, raccontando i loro sforzi per autopubblicare “Oltretomba: The Complete Edition”, che raccoglie tutti e quattro i numeri scritti e disegnati da Mannelli tra il 1981 e il 1982 e aggiunge un’appendice con materiale inedito (layout originali, artwork, articoli ecc.). Dopo essere stato fuori stampa per più di 30 anni, viene finalmente pubblicato grazie alla collaborazione con Chromatic Press.

Il documentario racconta anche come le opere di Riccardo siano riemerse dopo molti anni sui social media attraverso meme con Tanino o Tramont ano.

Il team di “I Love the Sound of Breaking Glass” sta realizzando un documentario su Riccardo Mannelli, un fumettista italiano diventato famoso negli anni ’80. Riccardo è stato uno dei pochi artisti che ha osato rappresentare l’omosessualità nei fumetti, e le sue opere sono state tradotte in diverse lingue. È anche uno dei primi fumettisti europei ad essersi mosso senza sforzo tra i generi, scrivendo sia fumetti per adulti (“Oltretomba”), sia storie horror (“Simpson”) sia libri per bambini (“Biocop”). Il film si concentrerà anche su due personaggi da lui creati: Francesco Tramontano , un poliziotto con problemi di gestione della rabbia; e Tanino Adventures , un personaggio apparso in diverse storie pubblicate da Sergio Bone lli Editore.

CORRELATO:   Biografia della chef Nadia Moroni

“I Love the Sound of Breaking Glass” segue Riccardo e la sua famiglia nelle fasi finali della produzione, raccontando i loro sforzi per autopubblicare “Oltretomba: The Complete Edition”, che raccoglie tutti e quattro i numeri scritti e disegnati da Mannelli tra il 1981 e il 1982 e aggiunge un’appendice con materiale inedito (layout originali, disegni, articoli, ecc.). Dopo essere stato fuori catalogo per più di 30 anni, viene finalmente pubblicato grazie alla collaborazione con Chromatic Press.

Il documentario racconta anche la storia di come le opere di Riccardo siano riemerse dopo molti anni sui social media attraverso i meme con Tanino o Tramontano.

Infatti io faccio parte di questo ma se avete altre informazioni sul progetto, sentitevi liberi di mandarmele.

Presumibilmente questo film è ancora in post-produzione. […] Questo potrebbe benissimo essere un bando per traduttori – almeno secondo il Google Translate del seguente articolo, che non ha molto senso per me! Puoi sempre contattare Anna Tambour o Riccardo Mannelli per maggiori dettagli… Spero che questo aiuti!

Riccardo Mannelli è il protagonista del documentario “I love the sound of breaking glass”, che racconterà la sua carriera di autore di fumetti sia come stilista grafico che come sceneggiatore e illustratore . Mannelli, nato a Napoli nel 1960, ha iniziato a pubblicare fumetti all’inizio degli anni Ottanta prima con la “Kermes”, un editore di Caserta e poi con la Comic Art di Sergio Bonelli. È stato anche uno degli autori che si è occupato in Italia di storie a fumetti per adulti in un periodo in cui non ce n’erano molti. Nel corso della sua carriera ha saputo muoversi con successo tra i generi: scrivendo sia fumetti per adulti (“Oltretomba”), sia storie horror (“Simpson”) sia libri per bambini (“Biocop”). Oltre a questo lavoro come autore, Riccardo Mannelli è conosciuto anche grazie a due personaggi da lui creati: Francesco Tramontano , un poliziotto con problemi di gestione della rabbia; e Tanino Adventures, un personaggio che è apparso in diverse storie pubblicate dalla Sergio Bonelli Editore.

CORRELATO:   Biografia del calciatore Comunardo Niccolai

Quest’anno, Mannelli e la sua famiglia stanno lavorando per autopubblicare “Oltretomba: The Complete Edition”, che riunirà tutti e quattro i numeri scritti e disegnati da Riccardo tra il 1981 e il 1982, oltre a un’appendice con materiale inedito (layout originali, disegni, articoli, ecc.). Dopo più di 30 anni di assenza dalla stampa, sarà finalmente pubblicato grazie a una collaborazione con Chromatic Press.

Il documentario racconta anche la storia di come le opere di Riccardo siano riemerse dopo molti anni sui social network attraverso meme con Tanino o Tramontano.

“I Love the Sound of Breaking Glass” segue Mannelli e la sua famiglia nelle fasi finali della produzione, raccontando i loro sforzi per auto-pubblicare “Oltretomba: The Complete Edition”, che raccoglie tutti e quattro i numeri scritti e disegnati da Mannelli tra il 1981 e il 1982 e aggiunge un’appendice con materiale inedito (layout originali, disegni, articoli, ecc.). Dopo essere rimasto fuori catalogo per più di 30 anni, viene finalmente pubblicato grazie alla collaborazione con Chromatic Press.

Il documentario racconta anche la storia di come le opere di Riccardo siano riemerse dopo molti anni sui social media attraverso i meme con Tanino o Tramontano.

Riccardo Mannelli è nato a Napoli nel 1960 dove tuttora vive e lavora come autore di fumetti. Il suo lavoro è stato tradotto in diversi lingue e ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Max & Moritz per il miglior album straniero in Germania (2004) e lo Yellow Kid a Verona (2003). Ad oggi fa anche parte del team che gestisce la rivista “Virus”, pubblicata da Fanucci Editore.

Attualmente lavora come disegnatore di giochi da tavolo, libri, fumetti e graphic novel.