Renzi è stato descritto come un politico “mainstream” ed è visto come un centrista.

Il 21 dicembre 2016, Renzi si è dimesso da primo ministro a causa dell’imminente perdita del referendum del 4 dicembre; aveva promesso che in tal caso questo sarebbe stato il suo ultimo atto politico. Tuttavia, dopo che nessuno è stato in grado di formare un governo ad interim con la coalizione che ha impiegato più di 40 giorni dal referendum, il presidente Mattarella ha nominato Gentiloni il 22 gennaio 2017 come nuovo primo ministro; Renzi tornando ad essere il leader del PD; e rispettando così il suo impegno a non presentarsi per un altro mandato come primo ministro se sconfitto nel referendum sulla riforma costituzionale del 2016

Il 48enne è diventato il più giovane italiano di sempre per ricoprire la carica di primo ministro.

Renzi era uno dei 45 senatori del Senato italiano che fanno parte della minoranza politica del Parlamento, che è spesso costretta a concordare con i disegni di legge presentati dalla maggioranza parlamentare. Si considerava “un grande combattente” a questo proposito, diventando uno dei più forti critici nei confronti del suo stesso governo su varie questioni come la politica europea (ha criticato apertamente l’Italia per non avere posizioni abbastanza forti all’interno dell’Europa) o l’immigrazione clandestina. Renzi era anche noto per il suo modo di parlare tipicamente franco e diretto; non è mai stato visto indossare cravatte all’interno del municipio di Roma, dove lavora come sindaco dal febbraio 2009.

Renzi è membro del Council on Foreign Relations The Atlantic Council.Renzi ha due figli, uno dei quali è autistico; e Renzi stesso dice di ispirarsi alla storia della vita di Temple Grandin.

CORRELATO:   Biografia di Licio Gelli

Il 16 novembre 2013, dopo essere stato sindaco per più di sette anni e nove mesi (dopo aver superato il precedente record di Paolo Pillitteri) e solo pochi giorni prima dell’insediamento del suo governo, Renzi ha annunciato che si sarebbe preso un congedo di paternità per prendersi cura del suo secondo figlio che è nato quel giorno. Ha usato la sua pagina Facebook per annunciare al mondo: “Caterina mi ha fatto il più bel regalo che potessi mai sperare: mi ha dato un bambino appena nato!”, allegando anche una foto che lo ritrae con la moglie e il figlio appena nato vestito con un il bambino si chiama Ernesto, dal nome del primo Granduca di Toscana, e si veste di bianco e rosa a strisce. Renzi ha scritto su Facebook che si sarebbe preso tre settimane di congedo di paternità dal suo lavoro di sindaco e leader del Partito Democratico (PD) di centro-sinistra.